Nel viaggio verso una flessibilità straordinaria, ci sono esercizi che sembrano avere il potere di trasformare il nostro corpo, sbloccando capacità che non pensavamo possibili: tra questi, il Weighted Psoas Stretch.

Il Weighted Psoas Stretch è un alleato formidabile, capace di lavorare su due dei traguardi più ambiti nell’ambito della flessibilità: la spaccata e il ponte. 

Preparati a scoprire come questo esercizio sia la chiave per superare i tuoi limiti.

A che serve il Weighted Psoas Stretch e perché è così importante per la tua flessibilità?

Il Weighted Psoas Stretch non è solo un semplice esercizio di stretching, ma è un movimento di quelli che piacciono a noi: uno che ti permette di aumentare la tua forza in un range di movimento ampio, usando i pesi come amici e non come nemici della flessibilità.

Praticandolo, potrai:

  • Migliorare significativamente la flessibilità, la lunghezza e la forza dello psoas, un muscolo chiave per raggiungere spaccate profonde e un ponte solido
  • Aumentare la forza nei muscoli interessati, rendendoti più potente e resiliente nelle tue pratiche di movimento
  • Prevenire infortuni migliorando l’elasticità e la salute dei muscoli e delle articolazioni coinvolte
  • Equilibrare il tuo corpo, lavorando su aspetti spesso trascurati dell’allenamento di flessibilità
  • Lavorare contemporaneamente sia sulla flessibilità che sulla forza (che poi è la caratteristica unica dei programmi personalizzati Moveinside)

Il Weighted Psoas Stretch è un esercizio che non deve mai mancare in nessun programma di flessibilità che si rispetti.

Soprattutto, ricordati che i pesi sono un alleato fondamentale della flessibilità per gli adulti.

Diffida di chi ti dice il contrario e ti propone solo stretching passivo.

Quella è la via per farsi male (provocando lassità nei tuoi legamenti non supportata da costruzione di forza), per ottenere al massimo qualche risultato temporaneo o non ottenerne affatto.

Ma andiamo avanti e vediamo come si esegue.

Attenzione alla tecnica: il Weighted Psoas Stretch perfetto si esegue così

Eseguire il Weighted Psoas Stretch con la giusta tecnica è fondamentale per trarne i massimi benefici. Segui questi passaggi:

  • Posizionati in piedi, con una gamba dietro e l’altra davanti (a triangolo, per capirci)
  • Ora scendi restando al centro finché il ginocchio della gamba dietro non tocca terra e quello della gamba davanti non forma un angolo di 90°
  • Ora, eseguendo una retroversione del bacino (se non sai cos’è, guarda il video qui sotto), cerca di scendere fino al tuo massimo, allungando in pratica la coscia della gamba dietro
  • Utilizza il peso appena necessario per scendere di qualche centimetro in più di quanto non faresti se non avessi il peso
  • Ora risali lentamente esercitando forza sulle gambe
  • Ripeti l’esercizio con l’altra gamba

Se guardi il video qui sotto ti sarà tutto più chiaro, tranquillo.

Attenzione ad una cosa però: non scoraggiarti se ti sembra di scendere poco, o se in apparenza ti sembra che l’esercizio non stia “lavorando”.

Ti assicuro che è un esercizio molto efficace anche se in apparenza “statico”. 

Abbi fiducia nel processo e non cercare di strafare, e vedrai che in pochi giorni noterai già i primi miglioramenti nel tuo range.

Ecco come un approccio olistico può sbloccare la tua flessibilità più di qualsiasi esercizio

Il Weighted Psoas Stretch, pur essendo straordinariamente efficace sia per raggiungere la spaccata frontale che il ponte, è solo una parte di un puzzle più grande. 

Per trasformare davvero il tuo corpo e la tua flessibilità, è cruciale adottare un approccio olistico che includa:

  • Un programma di allenamento personalizzato, che integri forza, flessibilità e mobilità, adattato alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi
  • Un cambiamento nelle abitudini quotidiane, che supporti il tuo percorso verso la flessibilità. Ciò significa adottare pratiche che ti aiutino ad allenarti anche quando non ti alleni attivamente (cosa significa? Lo spieghiamo meglio nella videolezione gratuita qui sotto)
  • Una mentalità aperta al cambiamento e alla crescita personale, accettando prima di tutto che ogni trasformazione richiede tempo, pazienza e dedizione

Detto questo, se sei pronto ad esplorare tutti i segreti del mondo sconosciuto della flessibilità per adulti, clicca sul pulsante qui sotto per accedere alla nostra videolezione gratuita.

In questa lezione ti sveliamo tutto ciò che devi sapere per raggiungere traguardi come la spaccata, il ponte e molto altro, a qualsiasi età.

Infine, ti segnalo che abbiamo già parlato dello psoas e di come allungarlo/rafforzarlo qui: Come la sedia sta distruggendo il tuo psoas e qui Il miglior esercizio per rafforzare il muscolo ileopsoas (con tanto di video tutorial del nostro coach Tommaso).

Prosegui il tuo viaggio nella flessibilità per adulti leggendo questi articoli e soprattutto guardando la video lezione gratuita qui sotto.

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