Nel mondo del movimento, il Side Kick rappresenta una chiave di volta per sbloccare livelli di flessibilità e forza extra-ordinari.

Questo esercizio, più di un semplice riscaldamento, è un ottimo gesto per prepararti alla spaccata centrale.

Seguimi in questo articolo per scoprire come il Side Kick possa essere un ottimo alleato per migliorare il range di apertura delle tue gambe.

Side Kick: tutti i benefici di questo fantastico esercizio

Il Side Kick, o calcio laterale, non è solo una mossa distintiva nelle arti marziali, ma un potente esercizio per chiunque desideri esplorare i confini della propria flessibilità e forza. 

Grazie alla sua natura complessa, il Side Kick lavora su più livelli:

  • Migliora significativamente la flessibilità dell’anca e delle gambe, essenziale per il raggiungimento di traguardi avanzati come spaccate e pancake
  • Aumenta il range di movimento e l’ampiezza dell’apertura di queste ultime
  • Aumenta la forza e la stabilità dell’addome, delle gambe e delle articolazioni dell’anca, fondamentali per ottenere dei movimenti fluidi
  • Promuove l’equilibrio e la coordinazione, migliorando così la qualità della vita quotidiana e la performance in qualsiasi attività fisica
  • Riduce il rischio di infortuni mantenendo le articolazioni flessibili e i muscoli forti

In questo articolo vedremo una versione semplificata del Side Kick.

Non il vero e proprio calcio che si pratica nelle arti marziali, ma una versione “molleggiata” finalizzata al riscaldamento da inserire all’inizio di tutte le tue sessioni di mobilità.

Side Kick: guida passo passo per una perfetta esecuzione

Per eseguire perfettamente il Side Kick e massimizzare i suoi benefici, segui questi passi dettagliati:

  • Stai in piedi, con i piedi alla larghezza delle spalle. Mantieni l’addome attivato e la schiena dritta
  • Solleva una gamba lateralmente, fino a raggiungere una buona ampiezza, senza però arrivare al tuo massimo range
  • Se ne hai bisogno, mantieni le mani appoggiate su un supporto per aiutarti con l’equilibrio
  • Ora lascia andare la gamba, falla proprio scivolare verso la parte opposta del corpo, immaginando che sia il pendolo di un orologio
  • A questo punto, in modo fluido e senza interruzioni del flow, ripeti il movimento cercando di raggiungere con la gamba un punto più in alto
  • Prosegui con questo ritmo, fino ad ampliare il più possibile il range di movimento della gamba e dell’anca

Lo scopo di questo esercizio è sia quello di riscaldarti e di preparare gambe ed anche ad un movimento complesso come quello costituito dalla spaccata centrale, ma anche quello di imparare a lasciarti andare e abbandonarti al movimento.

Ad ogni modo ti lascio un video tutorial qui sotto.

Il ruolo del Side Kick in un percorso personalizzato

Il Side Kick è un esercizio che viene inserito in tutti i nostri programmi di flessibilità avanzata, già dalle prime fasi.

Questo perché, come avrai capito, presenta dei notevoli benefici in termini di mobilità, forza e ascolto del corpo.

Tuttavia, per ottenere davvero questi effetti, il Side Kick deve essere affiancato da esercizi di:

  • stretching dinamico attivo
  • mobilità a carico progressivo
  • e forza in ampi range di movimento

Se non hai capito granché di queste parole, ti consiglio di guardare la classe gratuita cliccando sul link qui sotto, che ti svelerà tutti i segreti del modo della flessibilità per adulti e come facciamo a trasformare adulti rigidi in adulti extra-flessibili fin dal 2018.

Intanto, ti lascio un piccolo spunto di riflessione.

La vera trasformazione avviene quando si modificano le proprie abitudini di vita, adottando pratiche che supportano la flessibilità e la salute generale anche nelle 24 ore della giornata, non solo quando sei in palestra.

L’efficacia di un esercizio notevole come il Side Kick, infatti, risulta limitata da un allenamento che si ferma solo alla sala pesi, e invece amplificata quando inserita in un programma personalizzato, che tiene conto sia dell’allenamento sia delle abitudini del resto della giornata.

Di nuovo, guarda la lezione qui sotto per rivoluzionare tutto il tuo approccio al movimento e alla flessibilità.

È il momento di trasformare la tua vita, un movimento alla volta.

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