Il Seated Piriformis Stretch è un esercizio di stretching mirato a rilassare e allungare il muscolo piriforme, situato nella regione glutea. 

Questo muscolo, quando teso o infiammato, può causare dolore e disagio nella regione lombare e glutea, oltre a contribuire potenzialmente alla sindrome del piriforme, una condizione in cui il nervo sciatico viene irritato o compresso dal muscolo piriforme stesso.

Come eseguire il Seated Piriformis Stretch

Generalmente noi di Moveinside non amiamo lo stretching passivo.

Ma se usato in piccole dosi e soprattutto con intelligenza (senza considerarlo la panacea di tutti i mali) allora può essere utile, esattamente come in questo caso.

Nel caso di sindrome del piriforme, infatti, questo tipo di allungamento può essere un toccasana.

Vediamo come eseguire questo esercizio.

  • Siediti su una sedia o su una panca, mantenendo la schiena dritta e i piedi piatti a terra.
  • Solleva la gamba destra e appoggia la caviglia sulla coscia sinistra, appena sopra il ginocchio.
  • Mantieni il ginocchio destro allineato con la caviglia per evitare torsioni dell’articolazione.
  • Con la schiena dritta, porta la gamba vicino al petto, dovresti sentire lo stretching nella regione glutea e lungo il muscolo piriforme della gamba sollevata.
  • Mantieni la posizione per 15-30 secondi, respirando profondamente e cercando di approfondire lo stretch con ogni espirazione, senza forzare.
  • Ripeti sull’altra gamba.

Ti lascio qui sotto il videotutorial dello stesso esercizio, ma eseguito in posizione sdraiata.

Tutti i benefici del Seated Piriformis Stretch

Questo esercizio allevia il dolore lombare e l’infiammazione del nervo sciatico, soprattutto se causato dalla sindrome del piriforme.

Regolarizzando la tensione nel muscolo piriforme, infatti, si può prevenire o alleviare la compressione sul nervo sciatico.

Questo significa: niente più mal di schiena sciatica, medicine, o altri rimedi esterni contro il dolore.

Questo esercizio è infatti particolarmente utile per chi passa molto tempo seduto o ha uno stile di vita prevalentemente sedentario (la maggior parte di noi), contribuendo a contrastare gli effetti negativi di lunghe ore in posizione seduta.

Inoltre aiuta a migliorare la mobilità dell’anca, contribuendo a una migliore postura, a una riduzione del rischio di infortuni e ad una maggiore facilità di eseguire tutti quei movimenti funzionali, tipici della vita quotidiana.

Lavori in ufficio? Esegui questo esercizio così

In un contesto lavorativo caratterizzato da lunghe ore seduti alla scrivania, l’importanza di integrare pause (anche piccole) dedicate al movimento diventa fondamentale per mantenere il benessere fisico e prevenire dolori muscolari e articolari. 

Quando abbiamo creato il programma “The Flexible Office Worker” l’abbiamo fatto pensando espressamente alla tua situazione.

In questo senso, il Seated Piriformis Stretch è uno degli esercizi più adatti ed efficaci da inserire nella routine quotidiana da ufficio, grazie alla sua praticità e ai benefici immediati che offre, in particolare per chi soffre di tensione lombare e sciatica.

Ecco alcuni consigli su come incorporarlo efficacemente nella tua giornata lavorativa:

  • Stabilisci dei promemoria per eseguire l’esercizio a intervalli regolari, ad esempio ogni ora o due.
  • Sfrutta le pause caffè o i momenti di pausa pranzo per dedicarti a una breve sessione di movimento.
  • Se possibile, crea uno spazio nell’ufficio dedicato a brevi sessioni di movimento o stretching. 
  • Incoraggiare anche i colleghi a partecipare può creare un ambiente lavorativo più dinamico e attento al benessere.
  • Mentre sei seduto alla scrivania, cerca di variare spesso la posizione delle gambe e la postura, aggiungendo questo esercizio in tutti i momenti in cui sei in attesa di una mail o dell’inizio di una riunione.

Il Seated Piriformis Stretch può essere facilmente eseguito su qualsiasi sedia, rendendolo ideale per l’ufficio o l’area break. 

Questo non solo aiuterà a ridurre la tensione accumulata, ma ti servirà anche come pausa rigenerante, la quale a sua volta aumenterà la tua concentrazione e la tua produttività. 

Come vedi, integrare il Seated Piriformis Stretch nella tua giornata lavorativa è piuttosto semplice.

Questo non solo contribuirà a migliorare la tua flessibilità e a ridurre il dolore, ma favorirà anche un maggiore benessere generale, rendendoti più energico e produttivo. 

E da qui in poi il tuo punto di vista probabilmente cambierà e riuscirai a vedere come integrare ulteriori momenti dedicati al movimento non è poi una cosa impossibile.

Ricorda che la cura del proprio corpo attraverso semplici gesti quotidiani è il primo passo per garantirti una vita lavorativa e personale di qualità.

Questo è solo un esempio semplice, ma ci sono decine di altri trucchi, consigli ed esercizi che si integrano perfettamente con un lavoro da ufficio.

Se vuoi approfondire il rapporto tra movimento e vita lavorativa abbiamo creato un corso apposta chiamato “The Flexible Office Worker”.

Per guardarlo devi cliccare sul link qui sotto e chiedere i dettagli ai nostri consulenti, che sapranno darti tutte le informazioni in merito.

MASTERCLASS GRATUITA: LA FORMULA DEFINITIVA PER FARE PONTE, SPACCATA E PANCAKE DA ADULTO

Scopri la formula di Ale Demaria per fare spaccata, ponte e pancake da adulto in modo definitivo.

Pin It on Pinterest

×Chat