Il Pike Hold Press è un ottimo esercizio per prepararsi a posizioni avanzate come la head to toe e in realtà anche la verticale, perché agisce sia sulla tua capacità di compressione gambe-busto, sia sulla forza e tenuta delle tue spalle, sia sul miglioramento dell’equilibrio.

E’ un altro esempio di forza applicata alla flessibilità.

In questo articolo approfondiamo meglio come e perché dovresti integrare questo esercizio nella tua routine settimanale.

Pike Press Hold: dalla verticale alla head to toe, forza applicata alla flessibilità

Sei mai rimasto incantato davanti alla facilità con cui alcuni sembrano piegarsi e muoversi?

Questo articolo è il tuo primo passo verso quella magia.

Oggi, esploreremo il Pike Press Hold, non solo un esercizio, ma una porta verso una nuova te stessa/o.

Proprio così, perché con questo esercizio acquisiti in un colpo solo forza, flessibilità, maggiore fiducia nelle tue capacità e avrai l’opportunità di spingere un po’ più in là i confini della tua intelligenza fisica.

Il Pike Press Hold è un esercizio potente che apre la porta a numerosi benefici, trasformando non solo il tuo corpo ma anche la tua vita quotidiana:

  • Miglioramento della flessibilità: il Pike Press Hold è un esercizio che incide profondamente sui muscoli ischio-crurali e sulla schiena, aumentando la tua gamma di movimento.
  • Rafforzamento dell’addome: ti aiuta a far lavorare l’addome, oltre che certamente schiena, braccia e spalle, diventando quindi uno di quegli ottimi esercizi multiarticolari che ti permettono di allenare più di stretti in un colpo solo
  • Incremento della forza nelle spalle: le braccia e le spalle ne trarranno immenso beneficio e questo sarà fondamentale non solo per migliorare le tue prestazioni sportive, ma anche per tutti quei gesti tipici della vita quotidiana
  • Diminuzione del rischio di infortuni: inutile dire che aumentando la capacità del tuo corpo di gestire carichi maggiori e posizioni inusuali, questo ridurrà il rischio di infortuni in modo drastico, come al solito sia nello sport che nella vita
  • Miglioramento di equilibrio e coordinazione: il Pike Press Hold migliora la tua capacità di controllare e bilanciare il tuo corpo in movimento o in posizioni statiche

Quindi, abbiamo capito che è un esercizio fantastico.

Vediamo ora come eseguirlo.

Come eseguire il Pike Press Hold

Per eseguire alla perfezione l’esercizio del Pike Press Hold, segui attentamente questi passaggi e il videotutorial qui sotto.

  • Posizione in piedi su un rialzo, come per esempio una sedia, e le mani a terra.
  • Spingi le mani contro il suolo, sollevando i fianchi verso l’alto, mantenendo le gambe il più dritte possibile.
  • Raggiunta la posizione di picco, cerca di mantenere il corpo in una forma a “V” rovesciata, con la testa tra le braccia. 
  • Mantieni questa posizione, assicurandoti che le spalle siano attive e lontane dalle orecchie.
  • Mantieni la posizione concentrando l’attenzione sulla respirazione, inspira ed espira profondamente, cercando di allungare la posizione ad ogni espirazione.
  • Mantieni la posizione per 5-10 secondi inizialmente, aumentando gradualmente la durata man mano che guadagni forza e flessibilità.

Guarda il videotutorial qui sotto per capire meglio come eseguire l’esercizio.

Pike Press Hold: attiva il corpo, spegni la mente

Come tutti gli esercizi avanzati (ma come il movimento in generale), il Pike Press Hold richiede di “stare nel corpo”, ovvero impedire che la mente si metta in mezzo con il suo solito vortice di pensieri.

Quando pratichi il Pike Press Hold, la tua attenzione si concentra intensamente sulla posizione, sulla respirazione e sul mantenimento dell’equilibrio.

Questo richiede una presenza fisica totale, che naturalmente distoglie la tua attenzione dai pensieri quotidiani, preoccupazioni o stress. 

È un momento in cui sei completamente immerso/a nell’adesso, una pratica che assomiglia molto alla meditazione attiva.

Oltre a questo, durante l’esecuzione di questo esercizio, il tuo corpo rilascia endorfine, spesso chiamate ormoni della felicità, che hanno un effetto naturale di riduzione dello stress e miglioramento dell’umore.

La concentrazione richiesta per mantenere una forma corretta e la respirazione controllata durante il Pike Press Hold stimola anche il sistema nervoso parasimpatico.

Questo aiuta a calmare la risposta del tuo corpo allo stress, riducendo la frequenza cardiaca e abbassando la pressione sanguigna, promuovendo un senso generale di benessere.

Questo processo non solo aiuta a ridurre lo stress nel momento presente ma, praticato regolarmente, insegna al tuo corpo e alla tua mente a gestire meglio lo stress anche fuori dalla pratica dell’esercizio.

In questo modo imparerai a portare la calma e la concentrazione trovate durante l’esercizio nelle situazioni stressanti della vita quotidiana, migliorando così la tua capacità di affrontare lo stress in modo più efficace e resiliente.

Come sempre, questi esercizi sono ben più che semplice “allenamento”, sono invece un vero e proprio percorso di trasformazione interiore.

Se inizi a vederli così, se ti innamori del percorso, vedrai che anche essere costante con la pratica sarà più facile.

Perciò, complimenti per essere arrivato fin qui e aver esplorato con noi il Pike Press Hold.

Questo potrebbe essere l’inizio di un viaggio meraviglioso che ti porterà non solo ad raggiungere i tuoi obiettivi fisici, ma anche ad intraprendere un profondo viaggio di crescita personale attraverso il potere trasformativo del movimento.

In questo momento la flessibilità e la libertà di movimento sono alla tua portata, indipendentemente dall’età o dalla tua condizione fisica iniziale.

Prima di salutarti, però, se ti interessa anche il tema della verticale, ti lascio questo articolo molto utile: Come fare la verticale di forza: 3+2 varianti

Ma, come ti ho detto, questo è solo l’inizio del viaggio.

La prossima cosa che ti invito a fare è guardare la videolezione gratuita qui sotto per scoprire tutti i segreti della flessibilità per adulti.

Scoprirai come raggiungere i grandi traguardi della flessibilità, come spaccata ponte, pancake, verticale e tanti altri, a qualsiasi età e anche se ora ti senti rigido e bloccato.

Guarda la video lezione ora e scopri il vero potenziale del tuo corpo.

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