Come calmare l’agitazione è una domanda che molti di noi si pongono ogni giorno nella frenesia della vita moderna.

In questo articolo, esploreremo le cause dell’agitazione e come affrontarla efficacemente.

Troveremo insieme che, a volte, le soluzioni più semplici possono essere le più efficaci.

Che cos’è davvero l’agitazione? La risposta non ti piacerà

Che cos’è davvero l’agitazione? Ok, è tempo di aprire gli occhi e affrontare la realtà. 

L’agitazione ti colpisce con i suoi sintomi classici – cuore che batte all’impazzata, mani che tremano, quella sensazione di ansia che ti stringe la gola – e tu, cosa fai? 

Li ignori e li trattieni dentro, fino ad esplodere come una pentola a pressione.

Questo non solo non ti serve a niente, ma probabilmente sta rovinando anche i tuoi rapporti sociali.

Vorresti evitare di arrivare a questo punto, ma proprio non riesci a contenerti.

E la volta dopo sei punto e a capo.

Come se chiudere gli occhi e ignorare il problema lo facesse magicamente sparire!

È ora di affrontare la realtà dei fatti: perché sei sempre così agitato?

“Perché gli altri mi fanno innervosire. Sono incompetenti, lenti e stupidi” -probabilmente mi risponderai adesso.

Eppure non tutti sono sempre pronti ad esplodere, vero?

Perché tu sì?

Potresti pensare che è carattere, ma la ragione vera è un’altra.

Ecco le due risposte al tuo problema che non ti piaceranno:

1. Vuoi essere ovunque tranne che qui: sei sempre con la testa altrove, desideroso di essere in un altro posto, in un altro momento. Vuoi saltare da una situazione all’altra, come se la felicità fosse sempre e solo altrove. Semplicemente non stai bene nel presente.

2. Cerchi le risposte negli altri: pensi che la soluzione ai tuoi problemi sia nel comportamento altrui. Che la ragione del tuo nervosismo sia all’incompetenza altrui. Ma spoiler, non è così! Le risposte sono sempre dentro di te, non negli altri, per quanto questi possano sbagliare. Le tue reazioni sono sempre e comunque una tua scelta.

Davvero, a volte sembra che tu faccia di tutto per incasinarti la vita.

Forse, in una piccola misura, questo ti piace, ammettilo.

Perciò, ecco una piccola lista per te, per rimetterti in carreggiata quando l’agitazione ti assale.

  • Smettila di cercare altrove: la felicità è qui, nel presente, non in un ipotetico futuro o passato.
  • Fermati un attimo: respira, osserva ciò che ti circonda. Sei qui, ora. Goditi il momento.
  • Guarda dentro di te: le risposte che cerchi sono nascoste nei tuoi pensieri, nelle tue emozioni, nelle tue sensazioni e, sì, anche nel tuo corpo.
  • Accetta la realtà: non tutto dipende dagli altri. A volte, sei solo tu a complicarti la vita.
  • Fai un passo indietro: osserva i tuoi problemi da lontano. A volte, la soluzione è più semplice di quanto pensi, ma per guardarla devi allenare le tue capacità di oggettività e distacco.
  • Ascolta il tuo corpo: prendi coscienza dei sintomi fisici che provi, senza ignorarli o soffocarli con qualche goccia di calmante o antidolorifico. Ascoltali e porta la tua mente su di essi.
  • Prima di esplodere, fermati un attimo e rileggi da capo questa checklist.

Per calmare una volta per tutte l’agitazione che ti assale non devi fare altro che questo.

Usa questa lista e riporta la tua mente in uno stato di calma ogni volta che ne hai bisogno.

Nel prossimo paragrafo ti darò un consiglio in più.

Mente offuscata dall'ansia

La tecnica dei 5 minuti per calmarsi definitivamente

In un mondo dove tutti vogliono tutto subito, la meditazione sembra quasi un’idea folle. 

Ma indovina un po’? È proprio quello di cui hai bisogno. 

Sì, la meditazione, quella cosa che probabilmente hai sempre guardato con sospetto, pensando fosse solo per i “tipi strani”.

Invece, è un potente strumento per calmare quella tempesta che hai dentro.

Aiuta a ridurre stress, ansia e agitazione (e ti rende anche un po’ meno irritabile).

Ho già parlato di meditazione in questo articolo, dove ti spiego anche nel dettaglio come farla.

Nel video qui sotto invece trovi i 3 motivi per cui hai veramente bisogno di meditare e i 5 consigli + 1 consiglio bonus per iniziare a farlo oggi.

Come creare la tua routine salvavita

Inserire la meditazione nella tua routine può sembrare un compito arduo, ma noi di Moveinside siamo qui proprio per questo.

Nei nostri percorsi, la meditazione non è un semplice esercizio, ma un passaggio fondamentale verso un benessere olistico. 

Non è questione di sedersi in silenzio per pochi minuti al giorno, ma di intraprendere un viaggio dove la tua mente si alleggerisce e il tuo corpo si libera da dolori e tensioni.

Immagina di avere un rifugio sicuro, un’oasi di pace in mezzo alla frenesia quotidiana dove rifugiarti ogni volta che ne hai bisogno.

  • Senza esplodere mai più. 
  • Senza più rovinare i tuoi rapporti sociali.
  • Senza più prendere a pugni il muro o rifugiarti in un bagno a piangere per sfogare la frustrazione.
  • Senza più prendere calmanti o somatizzare lo stress.

Con l’aiuto dei nostri coach esperti, imparerai a fare della meditazione un’abitudine, scoprendo come anche pochi minuti al giorno possano portarti ad una serenità profonda e duratura. 

Il nostro obiettivo è aiutarti a raggiungere uno stato dove la mente è sistematicamente più calma e il corpo libero da tensioni, attraverso un percorso personalizzato costruito appositamente per te.

È il momento di fermarsi e cambiare rotta, di imparare a gestire lo stress e l’ansia in modo costruttivo.

Con Moveinside, la meditazione diventa un ponte verso una vita più equilibrata e piena.

Non è solo una pratica: è un modo di vivere.

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Ti aspetto!Ale e il team di Moveinside

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