In questo articolo andrò a smascherare un grande luogo comune riguardo ai benefici della postura yoga.

Non pensare che mi piaccia essere, a priori, il bastian contrario che smentisce quello che dice e pensa la maggioranza delle persone.

Penso che la pratica dello yoga sia un’ottima attività psicofisica.

Da qui in avanti ti voglio spiegare perché esercitarti con:

  • il saluto al sole
  • la posizione del loto
  • la posizione del cobra
  • la posizione del triangolo

non ti porterà ad avere risultati e mantenerli a lungo termine se stai cercando di:

  • eliminare il mal di schiena
  • migliorare la flessibilità della colonna vertebrale
  • rinforzare la muscolatura della schiena
  • acquisire maggiore libertà di movimento.

Nella ricerca di come vivere la mia vita corporea a pieno, ho completato lo studio per diventare insegnante di yoga RYT 500.

Per questo motivo, sento di poter dire la mia opinione con grande onestà.

postura-dello-yoga

Perché le posture dello yoga sono diventate popolari in occidente

La pratica dello yoga si è diffusa in occidente, e in tutto il mondo, per due principali motivi:

  • -inizialmente era considerata una pratica e filosofia esotica che raccoglieva gli interessi di chi si aspettava di arrivare ad una sorta di “comprensione” e “consapevolezza”, a suon di palmi delle mani giunti e piante dei piedi radicate a terra.
  • -in seguito, lo yoga ha fatto breccia nel cuore di tanti perché, essendo un esercizio a bassa intensità, è diventata una delle pratiche preferite di chi è abituato a passare quasi tutto il proprio tempo alla scrivania.

Pratica preferita anche di chi è terrorizzato di fare qualche sforzo in più, e magari addirittura sudare 😊

  • -ad oggi ormai, per quanto è diffusa, puoi addirittura trovare questa disciplina declinata in “yoga in gravidanza”, “yoga per bambini” o più in generale “yoga posturale”.
postura-dello-yoga-

Il grande beneficio della postura dello yoga

La pratica dello yoga ha la caratteristica di essere effettivamente una ginnastica antistress e quindi un toccasana per la maggior parte delle persone.

Come in tutte le discipline, da sola, la pratica dello yoga non può essere l’unica soluzione al malessere di chi pratica.

La soluzione al malessere prevede sempre la volontà di cambiare stile di vita e sostituire gradualmente le cattive abitudini con le nuove buone abitudini.

Un grande beneficio dello yoga è sicuramente l’aver reso molto popolari, attraverso la pratica

  • Le Tecniche di respirazione
  • Le pratiche di meditazione

Di respirazione, ne ho parlato in questo articolo, in cui puoi trovare rimedio ai dolori del collo e rilassare la zona cervicale.

Invece della meditazione ne ho parlato proprio qui.

La cosa importante che ti voglio spiegare è di cosa hai veramente bisogno se vuoi

  • Vivere la tua vita corporea al 100%
  • Essere senza dolore
  • Diventare libero di muoverti
postura-dello-yoga-

Perché la postura dello yoga non può risolvere i tuoi problemi di rigidità e dolori

 Esistono diverse varianti per tutte le asana, che sono le posizioni dello yoga.

Se dopo un periodo di pratica quotidiana, hai smesso di praticare yoga per un periodo, ti sei sicuramente reso conto di aver perso completamente i benefici di flessibilità che avevi acquisito fino a prima di fermarti.

Lo yoga purtroppo ti intrappola all’interno del tappetino.

Quando ricominci poi devi iniziare da zero di nuovo.

Purtroppo, però, la pratica dello yoga è un metodo non progressivo.

 In questi ultimo sette anni con Moveinside ho allenato migliaia di allievi con grandissima soddisfazione grazie al mio metodo di mobilità a carico progressivo.

È questo che fa davvero la differenza se vuoi raggiungere i risultati e mantenerli in modo davvero definitivo, anche se adesso hai dolore.

Il dolore è proprio il primo motivo per iniziare.

Se vuoi saperne di più del metodo di mobilità a carico progressivo, guarda la Master Class completamente gratuita.

 

Master Class GRATUITA

Scopri il metodo di mobilità a carico progressivo

“.. e quindi Ale delle posture dello yoga non me ne faccio niente?”

Lo yoga è sicuramente un ottimo mezzo funzionale a tante necessità.

Ma se vuoi risolvere i tuoi problemi di mobilità, devi seguire un programma strutturato per ottenere esattamente quei risultati.

Con Moveinside impari a riconoscere e a cambiare le abitudini che ti rendono rigido e raggiungere risultati davvero definitivi, migliorando nettamente anche la

  • Qualità del Sonno
  • Completezza del Respiro
  • Gestione del Tempo
  • Comprensione delle Emozioni

Ora sai come stanno davvero le cose e puoi decidere se:

  • continuare a farti limitare da ciò che ti rende rigido, e accontentarti sempre degli stessi mediocri risultati
  • imparare da chi è riuscito a migliorare in modo definitivo la flessibilità eliminando i dolori e vivendo la vita al massimo delle proprie potenzialità.

Se non credi a quello che dico, leggi i risultati delle oltre tremila persone che, iniziando da zero, hanno deciso:

  • di prendere in mano la propria vita
  • di mettere in atto dei cambiamenti, per ottenere nuovi risultati
  • di investire su sé stessi perché hanno capito di essere la cosa più importante di cui prendersi cura
  • di darsi il giusto tempo, perché le bacchette magiche non esistono.

Con Moveinside impari a muovere il tuo corpo con una qualità fuori dal comune mentre impari a

  • calmare la mente
  • creare spazio e tempo nella tua vita

per raggiungere la miglior versione di te stesso.

A te la scelta.

Qui non si vince e non si perde.

È solo una questione di scelta, e se non scegli è comunque responsabilità tua.

Se vuoi diventare libero di muoverti, ti aspetto qui.

 

Ale e il team Moveinside

 

Master Class GRATUITA

Scopri il metodo di mobilità a carico progressivo

Pin It on Pinterest

×Chat