Hai mai sentito parlare dell’Horse Stance Squat? Questo esercizio è poco conosciuto ma estremamente efficace.

E’ una vera e propria chiave per sbloccare un livello di flessibilità e forza che forse non credevi possibile raggiungere. 

Nell’articolo di oggi, esploreremo come questa posizione possa trasformare il tuo corpo e aiutarti a raggiungere la spaccata frontale, indipendentemente dal tuo livello di partenza. 

Preparati a scoprire un mondo nuovo di possibilità!

Horse Stance Squat: perché è così efficace?

Nelle classi di yoga, o in generale nei classici corsi di flessibilità, nessuno pratica mai l’Horse Stance Squat.

Questo succede perché in questi contesti tipicamente ci si concentra sullo stretching passivo, e nessuno si ricorda mai del fatto che la flessibilità degli adulti passa prima di tutto e soprattutto dalla forza.

Più precisamente dalla costruzione di forza in ampi range di movimento.

Tuttavia, questo esercizio in particolare è un pilastro nei programmi di flessibilità avanzata a marchio Moveinside, che aiuta decine di nostri iscritti a raggiungere una libertà di movimento inimmaginabile.

In particolare si tratta di un esercizio ottimo per raggiungere la spaccata frontale o middle split.

Per prima cosa, vediamone i benefici. Poi passeremo all’esecuzione.

  • Potenziamento muscolare: questo fantastico esercizio rafforza intensamente i muscoli delle gambe, in particolare quadricipiti, glutei e polpacci.
  • Aumento della flessibilità: migliora la flessibilità delle anche e la forza del pavimento pelvico, cosa fondamentale per la salute generale del corpo e non solo per la spaccata.
  • Stabilità ed equilibrio: ti fa sviluppare la capacità di mantenere una posizione stabile, utile in molteplici discipline sportive e nella vita quotidiana. Tra l’altro ti aiuta anche a rafforzare l’addome.

Vediamo ora come eseguire correttamente l’Horse Stance Squat.

Come eseguire un perfetto Horse Stance Squat

Iniziare a praticare l’Horse Stance Squat può sembrare “intimidatorio”, ma in realtà è più semplice di quanto si pensi. 

Basta semplicemente rispettare i tempi e i range di movimento del proprio corpo e non strafare.

Ecco come farlo passo dopo passo:

  1. Mettiti in piedi con i piedi più larghi delle spalle. I piedi dovrebbero puntare leggermente verso l’esterno.
  2. Piega lentamente le ginocchia, mantenendo la schiena dritta e abbassando i fianchi come se stessi per sederti su una sedia bassa. Le ginocchia dovrebbero rimanere allineate con le caviglie.
  3. Scendi fino a quando le cosce sono parallele al pavimento, o più in basso se possibile, senza perdere la forma corretta.
  4. Tieni la posizione per alcuni secondi (o più, a seconda del tuo livello di allenamento).
  5. Spingi con i talloni per tornare alla posizione di partenza.
  6. Se sei già ad un punto avanzato, aggiungi un peso.

    Questi comunque sono consigli generici, l’ideale sarebbe concordare con i nostri coach un piano di allenamento personalizzato su di te, in modo da andare a stabilire i tempi, le ripetizioni, i pesi migliore per te e per te soltanto.

Questo esercizio richiede pratica e pazienza. Ricorda che la perfezione tecnica è fondamentale per evitare infortuni e ottenere i massimi benefici.

Ma è l’esercizio miracoloso che ti porterà alla spaccata centrale, se sarai perseverante.

Per capire meglio la tecnica di esecuzione, guarda il video qui sotto.

Oltre l’esercizio: cambia le tue abitudini quotidiane per avere risultati più veloci e definitivi

Renditi conto che l’Horse Stance Squat, pur essendo un esercizio potente, non può fare miracoli da solo. 

La verità è che le nostre abitudini sedentarie sono le maggiori responsabili della nostra rigidità. 

Non pensare che esista una via alternativa: per raggiungere una flessibilità straordinaria è necessario cambiare le tue abitudini quotidiane.

In Moveinside non ci stanchiamo mai di sottolineare l’importanza di un approccio olistico che include il cambiamento delle abitudini di vita, oltre all’esercizio fisico.

D’altra parte, se continui a fare le stesse cose che hai sempre fatto, otterrai gli stessi risultati che hai sempre ottenuto. 

Tuttavia, sei arrivato fin qui, il che significa che sei pronto a intraprendere un viaggio verso una flessibilità e una libertà di movimento che molti tuoi coetanei si sognano.

Quindi, per prima cosa, complimenti.

Complimenti per aver scelto di apprendere delle informazioni “controcorrente” e per aver aperto gli occhi su un mondo di possibilità.

Se vuoi proseguire questo viaggio, ti invito a guardare la video lezione gratuita che ho preparato per te, nella quale ti svelo tutti i segreti della flessibilità per adulti e spiego come puoi raggiungere i grandi traguardi della flessibilità come ponte, spaccate e pancake a qualsiasi età.

Clicca sul bottone qui sotto e guarda la video lezione. Ti garantisco che queste informazioni non le trovi da nessun’altra parte.

Abbraccia il processo e apriti al cambiamento.

E nel frattempo, se vuoi conoscere altri esercizi per migliorare la tua flessibilità, fatti un giro sul nostro blog.

MASTERCLASS GRATUITA: LA FORMULA DEFINITIVA PER FARE PONTE, SPACCATA E PANCAKE DA ADULTO

Scopri la formula di Ale Demaria per fare spaccata, ponte e pancake da adulto in modo definitivo.

Pin It on Pinterest

×Chat