Home 9 Flessibilità 9 HEAD TO TOE: Come toccare la punta dei piedi con la testa

HEAD TO TOE: Come toccare la punta dei piedi con la testa

22 Ott 2021 | Flessibilità | 0 commenti

Oggi si fa sul serio!

Leggendo il titolo la prima domanda che potresti fare è

<< ma che cazz è possibile toccare la punta dei piedi con la testa?? >>

Domanda lecita amico mio.

Ma se ti stai appassionando al mondo Moveinside dovrai fare l’abitudine a vedere movimenti fuori dal comune fatti da persone comuni.

Oggi ti parlo di un movimento molto raro in Italia (solo una manciata di persone sono in grado di farlo) che arriva direttamente dal mondo Shaolin: HEAD TO TOE, ovvero toccare la punta dei piedi con la testa:

Chi tocca la punta dei piedi con la testa:

  • È forse un alieno?
  • È nato superdotato?
  • Ha delle proporzioni corporee favorevoli?

No, niente di tutto questo, l’unica cosa che accomuna le persone che toccano la punta dei piedi con la testa è un programma efficace seguito nel lungo termine con successo.

Nessun trucco, nessuna magia.

Questo tipo di flessibilità fino a poche decine di anni fa era riservata ai monaci shaolin o altri praticanti di arti marziali orientali. (Ecco qui un altro esercizio per le anche derivante dalle arti marziali: Horse stance )

E’ merito di Ido Portal (uno dei miei insegnanti che più mi ha influenzato) di averlo reso più comune nel mondo dell’allenamento.

Io stesso ho raggiunto questo risultato grazie al suo protocollo in circa un anno e mezzo

head To toe routine

Dopo di che negli anni mi sono dedicato a perfezionare questo protocollo in base alla mia esperienza e i risultati dei miei allievi.

Oggi il protocollo che utilizzo funziona molto bene, nel lungo periodo ovviamente, e permette di raggiungere la punta dei piedi con la testa a chiunque lo segua seriamente, senza farsi male, in modo sicuro.

La chiave per toccare la punta dei piedi con la testa

Ma perchè ci sono persone come praticanti di yoga o ballerini molto flessibili che non riescono a toccare la punta dei piedi con la testa?

Perchè c’è un punto oscuro che non viene allenato..

flessione dorsale caviglia

La flessione dorsale della caviglia.

.

La differenza tra una persona molto flessibile con un’ottima compressione gambe busto e chi tocca la punta dei piedi con la testa è proprio la flessione dorsale della caviglia.

Punto critico del mondo occidentale (spiego meglio perchè abbiamo le caviglie bloccate qui: caviglie bloccate: 3 consigli immediati ) dovuto alle nostre abitudini quotidiane che rendono di marmo le nostre caviglie.

Migliorare la flessione dorsale della caviglia richiede parecchio lavoro ma è possibile per tutti.

A tal proposito ti voglio mostrare due dei miei allievi che hanno ottenuto l’head to toe, molto diversi tra loro.

Due casi studio molto diversi

Davide – Studente Moveinside

Il primo è Davide, ragazzo giovane partito con una condizione di flessibilità nella norma, Toccava giusto le punte dei piedi il giorno uno.

Dopo due anni di coaching ha raggiunto l’head to toe, con un lavoro di circa 9 mesi di lavoro diretto su questo obiettivo, dopo aver consolidato le basi.

head to toe davide studente moveinside

Sonia – Studentessa Moveinside

Il secondo caso studio è Sonia, insegnante di Yoga di 40 anni, già parecchio flessibile ma non capace di performare l’head to toe.

Anche lei in circa 8/9 mesi di lavoro diretto ha raggiunto questo risultato in totale sicurezza.

sonia studente moveinside head to toe

Come vedi sono persone molte diverse, niente gambe corte, ma solo una gran voglia di mettersi in gioco, che rimane l’abilità più importante se vuoi ottenere risultati fuori dal comune.

Prenota una consulenza gratuita

Se questo fosse il tuo caso e vuoi metterti in gioco, puoi parlare con un coach di Moveinside per capire il miglior percorso di allenamento per te

Guarda il video articolo completo su Youtube: Head to Toe

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota il Workshop Gratuito e diventa libero di muoverti 

Pin It on Pinterest