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Esercizi per i Polsi: (Base)

11 Ago 2021 | Come muoversi meglio | 2 commenti

Bentornato nella scuola di movimento online di Moveinside, oggi ti parlo di come devono essere fatti esercizi per i polsi base, ovvero per chi ha problemi hai polsi o semplicemente  vuole rinforzarli.

I polsi sono un’articolazione un pò sconosciuta e spesso dimenticata nella vita quotidiana e a causa del nostro stile di vita spesso fanno male, troppe ora al mouse non fanno bene per intenderci.

Tunnel carpale e limitazioni del polso possono essere davvero fastidiose ma facilmente evitate e/o risolte se dedichi pochi minuti al giorno agli esercizi che ti spiego oggi.

Male ai polsi: perchè e percome

Anche a me è capitato di avere male al polso destro. Ma non certo per il motivo più comune che provoca dolore alla maggior parte delle persone.

Nel mio caso ho sbagliato un atterraggio di un Flick, un salto all’indietro dell’acrobatica sull’erba che mi ha dato noia 2/3 mesi.

Questo è successo nonostante io abbia dei polsi discretamente preparati visto che mi permettono di stare in equilibrio su una mano ad esempio. Ma gli errori purtroppo non possono essere previsti nella maggior parte dei casi! 🙂 succedono e basta. (Ma di quanto sia figo imparare a muoverti libero parleremo un’altra volta)

Non peso tu faccia flick (almeno per il momento caro mio) e nemmeno la maggior parte delle persone.

esercizi polsi moveinside

La causa più comune del dolore hai polsi è : non usi i polsi > non li muovi  > questo provoca tensioni che nel tempo possono essere dolorose.

Tenere il mouse impugnato per ore sempre nelle stessa posizione ad esempio crea delle tensioni che devono essere compensate altrimenti ci credo che ti viene male.

E poi Ciccio bello ci credo che appena ti capita di mettere le mani per terra la prima volta che inciampi dal marciapiede ti fratturi il polso, perchè è rigido ed impreparato.

Ok calma.

Esiste una “cura” non farmacologica per risolvere il male ai polsi e preparali alle cadute?

Assolutamente si ed è più semplice di quello che pensi.

Tranquillo non devi fare una verticale ad una mano 🙂

Scopriamo assieme i migliori esercizi da cui iniziare per i polsi targati Moveinside.

FINGERS EXTENSION STRETCH

dolore ai polsi finger extension stretch

Posiziona 4 dita a terra (il pollice rimane sollevato) piega il gomito verso il pavimento per allungare le dita, più pieghi più sarà intenso. Take it easy e fai 20 ripetizioni

WRISTS MASSAGE

tunnel carpale wrists massage

In ginocchio, mani sotto le spalle, muovile in più direzioni possibile. Spendi più tempo dove senti più tensione ripeti per 1/2 minuti

WRISTS EXTENSION PULSES

 esercizi polsi  base  moveinside false flexion

In ginocchio, ruota esternamente le braccia e posiziona le mani a terra, ora prova a sederti sui talloni con i glutei. Se è troppo intenso avvicina le mani alle ginocchia. let’go. 20/30 ripetizioni

WRISTS EXTENSION PULSES – FORWARD

esercizi per i polsi ale demaria writs flexion forward

Stesso esercizio di prima ma questa volta le mani guardano avanti e fai dei piccoli sbilanciamenti in avanti senza piegare le braccia. Le mani ti sostengono. C’mon. 20/30 ripetizioni. (È normale che ci sia poco movimento)

WRISTS FALSE FLEXION PULSES

tunnel carpale esercizi polso wrists extesnion

Ancora uguale ma questa volta è il dorso delle mani a terra e tu vuoi sederti con i glutei sui talloni. Questo è bastardo ma molto utile. Buon divertimento. Esegui 20/30 ripetizioni (le prima volte ok le braccia leggermente piegate)

FINGERS NUMBERS

dolore ai polsi finger extension stretch

Conta da 1 a 5 e da 5 a 1 con le dita. Utile per sciogliere le dita e sopratutto coordinarle. Ripeti 10 volte

WRSITS SHAKER

dolore ai polsi moveinside shaker

Scuoti letteralmente le mani lasciandole completamente andare comprese le dita. Ti lascerà una bella sensazione di leggerezza.

ESERCIZI POLSI: GUARDA IL VIDEO COMPLETO

Ecco il video degli esercizi, puoi seguirlo live perchè ti mostro i tempi d’esecuzione corretti. Puoi ripeterlo 1/2 volte al giorno. Fammi sapere come va!

WORKSHOP MOVEINSIDE

Prima di squagliartela ti ricordo che per diventare uno studente Moveinside è questa la porta d’accesso alla scuola di movimento più grande d’italia

2 Commenti

  1. Patrizia

    Interessante Ale, grazie! È consigliabile fare questi esercizi anche con una tendinite del pollice in corso? Grazie

    Rispondi
    • nicolomaranzana

      Se il dolore è sopra il 5 in una scala da 0 a 10 consulta prima il tuo terapista di fiducia oppure scrivi a supporto@moveinside.it per avere il contatto del nostro. Se il dolore è sotto il 5 assolutamente si vedendo come va 💪🏻

      Rispondi

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