Andando in giro hai sicuramente visto persone con la postura con il collo proteso in avanti.

La rivoluzione tecnologica degli ultimi 15 anni ti ha cambiato radicalmente la tua vita e le tue abitudini.

Ti ha permesso un approccio sempre più immediato con i dispositivi, è vero.

Questo ha avuto conseguenze, a volte li chiamerei danni, che puoi vedere con i tuoi occhi, facendo una passeggiata o guardando le persone sedute ad una caffetteria.

Lo smartphone ha avuto un impatto devastante sul livello della salute in generale ma soprattutto per quanto riguarda i dolori e le contratture nella zona cervicale della colonna.

Quali sono le conseguenze della postura del collo in avanti?

Usare con il cellulare per un totale indefinito di ore al giorno ti porta ad assumere posizioni scorrette.

Collo e testa sono flessi in avanti con chiusura del rachide cervicale sul torace e con spalle chiuse in avanti con braccia e gomiti flessi.

Essendo diventata un’abitudine quotidiana per diverse ore al giorno, ovviamente porta con sé numerose conseguenze

La postura con il collo in avanti per troppe ore costringe il collo a sostenere un enorme carico fino a modificare la lunghezza dei muscoli del collo stesso.

Per questo motivo fare stretching se ti fa male il collo, è l’ultima cosa che ti deve venire in mente.

I tuoi muscoli sono già anche troppo allungati, ma di questo ne parliamo dopo.

Continua a leggere.

esercizi per il collo in avanti

Cosa dicono gli studi scientifici riguardo la postura del collo in avanti

Uno studio condotto nel 2014 dal prof. Kenneth Hansraj dello Spine Surgery and Rehabilitation Medicine di New York

ha dimostrato che la postura con il collo in avanti, tipica di quando usi a lungo il telefono, costringe i dischi intervertebrali della zona cervicale, a sopportare un carico che va dai 12  ai 25 kg, in base al grado di inclinazione in avanti che assumi con la testa.

Incredibile.

I dischi intervertebrali vengono sottoposti ad una fatica ed uno sforzo esagerato rispetto a quello che possono fisiologicamente sostenere.

A causa dello sforzo, la parte gelatinosa dei dischi si sposta verso la zona posteriore creando una protusione che va a comprimere i nervi spinali circostanti, irritandoli.

Il risultato è che il rachide cervicale perde la sua curva naturale e si verticalizza, il tono muscolare aumenta insieme alla rigidità e al dolore intenso.

Tutto questo provoca un aumento significativo della tensione su collo e spalle: il peso enorme si traduce, a lungo andare, in dolore cervicale, rigidità e mal di schiena.

 Le conseguenze della postura del collo in avanti

Il ‘collo da Messaggio non è responsabile soltanto di problemi cervicali causati dallo smartphone.

Gli effetti sono anche altri, ecco quali:

  • Mal di testa cronico
  • Dolore alle spalle, braccia, dita, mani, polsi, gomiti, senso di intorpidimento e formicolio alle estremità superiori
  • Mal di schiena
  • Disturbi gastrointestinali da eccessiva pressione esercitata sugli organi a causa della cattiva postura
  • Difficoltà respiratorie, con riduzione della capacità polmonare fino al 30%
  • Disturbi all’apparato cardiovascolare
  • Schiacciamento del disco cervicale e toracico
  • Disallineamento della colonna vertebrale
  • Ernia al disco

E tutto questo per un eccessivo e sbagliato utilizzo dello smartphone.

esercizi collo in avanti

Esercizi per il collo in avanti

Come ti dicevo poco fa, quando ti senti il collo irrigidito, viene spontaneo fare esercizi di allungamento.

In realtà il tuo collo è già allungato perché si è adattato al peso in eccesso che deve sostenere quando assumi la postura con il collo in avanti.

Nel lungo periodo, facendo esercizi di allungamento, farai solo ulteriori danni.

Esercizio 1

  • Appoggiati con la schiena al muro, con le braccia lungo i fianchi

 

  • Posiziona la lingua sul palato superiore

 

  • Respira con il naso

 

  • Tieni il mento in dentro cercando di chiudere il più possibile lo spazio collo-muro

 

  • Immagina un filo che ti tira verso l’alto

 

  • Mantieni questa posizione per 30 secondi per 3-5 volte al giorno
esercizi per il collo in avanti

Esercizio 2

  • Sdraiati a terra a pancia in su

 

  • Segui le indicazioni dell’esercizio 1

 

  • Mantieni la testa sollevata di un millimetro da terra

 

  • Tieni la posizione per 30 secondi per 3-5 volte al giorno.
esercizi per il collo in avanti

Come sempre nella vita non c’è una soluzione facile e veloce che risolve i tuoi problemi.

È indispensabile la volontà e un impegno costante.

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