Hai mai considerato quale sia il reale potere dei pensieri negativi e positivi sulla nostra vita e sul nostro corpo?

Ogni giorno, la nostra mente è un flusso ininterrotto di riflessioni, immagini e idee, alcune delle quali hanno il potere di plasmare la nostra realtà in modi che spesso trascuriamo.

In questo articolo, esploriamo il legame intrinseco tra il potere dei pensieri positivi e negativi, e il nostro benessere psicofisico.

Vedremo anche come la gestione consapevole di questo flusso può davvero trasformare la nostra vita.

Ecco come la mente fa esperienza della vita attraverso il corpo

Diciamo spesso che noi facciamo esperienza della vita attraverso il corpo.Quindi un corpo più rigido, bloccato e dolorante ci permetterà di fare una minore esperienza della vita.
Ma è vero anche il contrario, ovvero che una mente carica di ansie, preoccupazioni e pensieri limitanti si rifletterà negativamente sul corpo e sulla vita stessa, dando origine ad un circolo vizioso che si autoalimenta.
Quante volte infatti ti sei trovato intrappolato in un ciclo di pensieri negativi, per poi notare come la tua giornata prendesse una piega sfavorevole?Questo accade perché ogni pensiero che nutriamo porta con sé un’energia che si espande e manifesta nella nostra vita quotidiana.Ogni giorno, infatti, consapevolmente o meno, dirigiamo la nostra energia verso ciò su cui poniamo l’attenzione.Questo principio ci insegna che più concentriamo i nostri pensieri su qualcosa, più questa cosa acquista potenza nella nostra vita.I nostri pensieri possono essere i migliori alleati o i peggiori nemici, influenzando non solo il nostro stato d’animo, ma anche il nostro corpo e la nostra vita in tutte le sue espressioni.

Come trasformare i pensieri negativi e depotenzianti in pensieri positivi e fertili

La mente umana tende naturalmente a concentrarsi sul negativo, un retaggio evolutivo che ci ha aiutato a sopravvivere come specie.Tuttavia, in un contesto moderno, questa predisposizione può diventare una trappola, conducendoci verso uno stato di ansia e insoddisfazione cronica.
Il primo passo verso un cambiamento positivo è prendere coscienza dei propri pensieri negativi e osservarli da lontano, con distacco.
Questo richiede impegno, determinazione e tempo.
È essenziale infatti allenarsi a sostituire attivamente ogni pensiero negativo con uno positivo.
Questo processo non è semplice e richiede una certa costanza, ma i benefici che ne derivano possono trasformare radicalmente la tua vita.Una volta iniziato questo percorso, potresti scoprire che molti dei pensieri che ti limitano sono il risultato di convinzioni radicate e non necessariamente verità assolute.Mettendo in discussione queste convinzioni, vedrai come ti si apriranno davanti infinite porte che conducono ciascuna a nuove possibilità e prospettive di vita.

Un esercizio pratico che puoi fare ogni giorno

Ecco un semplice esercizio per iniziare a svolgere questo lavoro su te stesso.

FASE 1:

  • Ogni volta che ti accorgi di un pensiero negativo, sostituiscilo immediatamente con uno positivo. Non analizzarlo troppo, semplicemente cambialo.
  • Concentrati sul pensiero positivo e sull’emozione che ne deriva. Noterai come il tuo stato d’animo inizia a migliorare.
  • Non demordere se ti sembra difficile all’inizio. La trasformazione dei pensieri richiede pratica e dedizione.

FASE 2:

  • Quando ti sembra che la mente prenda troppo il sopravvento su di te, allora riporta la tua attenzione sul corpo, torna ad essere corpo e spegni la mente. Quello che ripetiamo spesso è che non vogliamo usare troppo la mente per curare i problemi della mente.
  • Per tornare ad essere corpo, ti basta eseguire un semplice Body Scan, che puoi trovare spiegato ed eseguito in formato video qui: Agitazione dovuta a impazienza? Fai questo per calmarti

Una volta che questo procedimento diventerà rodato, vedrai che si innesterà in te come una routine positiva e potenziante.

Infine ricorda, i tuoi pensieri sono potenti strumenti di creazione. 

Indirizzando la tua attenzione verso ciò che è positivo e costruttivo, inizierai a costruire una realtà più felice e soddisfacente.

Questo processo di trasformazione interna viene approfondito ulteriormente nel libro “Corpo Intelligente” di Ale Demaria, che offre spunti e soluzioni pratiche per vivere una vita più piena e consapevole.

Nel libro Ale ti spiega nel dettaglio non solo come funziona il rapporto tra corpo e mente e come i pensieri viaggiano nel corpo sottoforma di emozioni e sensazioni, ma anche quali sono le false credenze che sono state installate su di te fin da bambino esattamente come si installa un software su un computer.

Puoi ordinare il libro o leggere alcune pagine gratuite cliccando sul bottone che trovi qui sotto.

CALMA LA MENTE, LIBERA IL CORPO

Leggi “Corpo Intelligente”, il primo libro di Ale Demaria, fondatore di Moveinside, e scopri come calmare la mente e liberare il corpo in un solo momento, attraverso il potere trasformativo e rigenerativo del movimento.

Pin It on Pinterest

×Chat