In questo articolo, scoprirai il potere trasformativo del Tailor Pose, un esercizio chiave per sbloccare la flessibilità nelle tue anche.

Ti guiderò attraverso i benefici di questa posizione, ti spiegherò la tecnica precisa per eseguirla, e infine ti parlerò del ruolo fondamentale che gioca in un programma di allenamento completo. 

Sei pronto a sbloccare tutto il potenziale delle tue anche? Allora continua a leggere!

Tailor pose: i benefici e il suo ruolo nella flessibilità avanzata

Il Tailor Pose è un esercizio fondamentale per sbloccare l’apertura e la forza delle anche.

E’ un passaggio davvero necessario nei programmi di flessibilità avanzata, perché apre la strada al raggiungimento di posizioni come il pancake e la spaccata centrale.

Tuttavia, è un esercizio “basilare” di mobilità di cui possono beneficiare anche gli studenti principianti.

Come già detto, se praticato regolarmente, il Tailor Pose può notevolmente migliorare la tua flessibilità nelle anche, una zona spesso trascurata ma cruciale per la salute complessiva del corpo. 

Ma perché questo è così importante?

Perché avere delle anche forti e flessibili non serve solo a fare la spaccata, ma aiuta anche e soprattutto a prevenire dolori lombari, a migliorare la postura e la circolazione nella parte inferiore del corpo, e perfino ad attenuare e risolvere alcuni fastidiosissimi mal di schiena cronici.

Inoltre, il Tailor Pose agisce come un potente strumento di rilassamento, alleviando lo stress e favorendo una maggiore consapevolezza corporea. 

Per questi ed altri motivi, il Tailor Pose può avere effetti profondi non solo sul tuo corpo, ma anche sul tuo benessere generale.

Ecco come eseguire il Tailor Pose step by step

Eseguire correttamente il Tailor Pose richiede una certa attenzione ai dettagli, per quanto sia un esercizio molto semplice. Ecco una guida passo passo:

  • Siediti con la schiena dritta e le gambe distese davanti a te.
  • Piega delicatamente le ginocchia e avvicina i piedi al bacino, mantenendo le piante dei piedi unite.
  • Assicurati che la tua schiena sia dritta e le spalle rilassate. Il petto dovrebbe essere aperto e sollevato. La cosa ideale sarebbe appoggiare la schiena al muro per essere sicuro di non piegarla in avanti durante l’esercizio: questo è molto importante perché altrimenti potresti limitarne l’efficacia!
  • Ora cerca di chiudere le ginocchia portandole verso l’alto, contraendo attivamente gli adduttori (i muscoli dell’interno coscia, per capirci). Se non fai alcuno sforzo per farlo, aggiungi sulle ginocchia un piccolo peso che ti costringa ad imprimere più forza. Chiudi le ginocchia il più possibile, non limitarti.
  • Ora scendi in modo controllato. Porta delicatamente le ginocchia verso il pavimento, aumentando l’apertura delle anche. In questa fase concentrati sui glutei, sono loro che devono accompagnare le ginocchia verso il basso. Contrai i glutei per raggiungere il punto più vicino possibile al pavimento con le tue ginocchia.

Ricorda: la chiave è la costanza e la pazienza. Non cercare di forzare il corpo oltre i suoi limiti naturali.

Ma ti garantisco che con un minimo di costanza otterrai risultati inaspettati e benefici innumerevoli non solo nella tua pratica di movimento, ma in generale sulla tua vita. 

Nel prossimo paragrafo ti spiego meglio che cosa intendo con questa frase.

Nel frattempo, guarda il video qui sotto per comprendere ancora meglio la tecnica dell’esercizio.

Conosci l’impatto del Tailor Pose nella tua vita quotidiana?

Ti dico la verità. Il Tailor Pose, per quanto efficace, non serve a molto da solo. 

Per ottenere i massimi benefici, deve essere inserito in uno specifico programma di allenamento personalizzato che noi di Moveinside sappiamo perfettamente come costruire.

Lo facciamo dal 2018 per oltre 3000 studenti, dai 15 agli 80 anni di età.

Un piano che tenga conto delle tue esigenze uniche, delle tue capacità e dei tuoi obiettivi, ma anche del tuo stile di vita a 360°.

Infatti, vorrei anche che tu capissi che per raggiungere certi obiettivi fisici (che siano obiettivi di forza, flessibilità o benessere generale) non basta solo “fare esercizi”.

Si tratta piuttosto di trasformare il tuo stile di vita, di lavorare sulle tue abitudini quotidiane: sono queste quelle che oggi ti stanno rendendo rigido e probabilmente pieno di dolori.

Lavorando sulle abitudini quotidiane, infatti, riuscirai ad ottenere non solo risultati degni di nota, quasi sicuramente superiori a qualsiasi altro tuo conoscente, ma anche e soprattutto definitivi.

Esatto, definitivi. Proprio perché ciò che impari e sviluppi con noi diventa parte del tuo nuovo modo di vivere.

Perciò, ora che hai scoperto il potenziale del Tailor Pose, sei pronto per il prossimo passo. 

Clicca sul pulsante sotto questo articolo per accedere a una videolezione gratuita in cui ti sveleremo tutti i segreti per raggiungere una flessibilità extra-ordinaria, anche da adulto e anche se ora sei rigido.

Non importa la tua età o il tuo punto di partenza: con il nostro metodo unico, apprenderai come raggiungere traguardi impressionanti come spaccate, ponti e pancake. 

È il momento di liberare il tuo potenziale e goderti la vita al massimo.

Sei pronto a iniziare questo viaggio trasformativo? Ok, allora guarda subito la videolezione qui sotto.

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