Quante volte avresti voluto solo smettere di pensare o non avere dolore da qualche parte nel corpo?

CORPO INTELLIGENTE

CALMA LA MENTE, LIBERA IL CORPO

Corpo Intelligente è il primo libro di Crescita Personale attraverso il Movimento.

Un manuale pratico che ti guiderà attraverso un viaggio interiore, grazie al quale riuscirai ad imparare con il tuo corpo qualsiasi cosa tu voglia senza che la mente si metta più in mezzo, anche se oggi non ti tocchi la punta dei piedi e pensi di essere nato rigido.

 

Ecco cosa scoprirai in 10 capitoli ricchi di informazioni:

A

La storia mai raccontata di Ale Demaria, dalla colite ulcerosa che lo ha costretto a subire una stomia, fino alla libertà di imparare ciò che vuole con il suo corpo senza sentire dolore

A

Come calcolare il tuo Quoziente Motorio attuale (il punteggio medio di solito è così basso da essere sconcertante)

A

Come risvegliare l’Intelligenza Fisica del tuo corpo a qualsiasi età

A

Come tornare ad essere forte e flessibile anche senza allenarti (e anche se ora sei rigido e bloccato)

A

I 37 strumenti pratici per la libertà di movimento

A

Come calmare la mente e rigenerare il corpo, liberandolo da tensioni e dolori cronici (scoprirai anche qual è la più grande fregatura di questo secolo

Sogni un corpo più flessibile e una mente più calma, ma non sai da dove iniziare?

Se ti senti come un animale in gabbia e sei stanco di vivere “con il pilota automatico”, allora questo è il libro che fa per te.

Oggi viviamo in una società dove il corpo è sempre più rigido e dolorante, e la mente sempre più affollata di pensieri e ansie.

Una società dove al corpo viene data attenzione solo se si manifesta il sintomo di una patologia, oppure solo per motivi estetici.

E dove il Quoziente Intellettivo è il solo tipo di intelligenza che conta, a discapito di tutte le altre forme di intelligenza ormai ampiamente riconosciute, come l’intelligenza emotiva o quella fisica.

Riconosciute, sì, ma purtroppo trascurate.

Ma se è vero che la mente fa esperienza della vita attraverso corpo…

…allora è vero anche che un corpo rigido si rifletterà in una maggiore rigidità della mente.

Mentre un corpo forte e flessibile si tradurrà in una mente più elastica, più calma e più lucida.

Infatti…  

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

L’antidoto alla Regressione Motoria (a cui tutti noi occidentali moderni siamo sottoposti fin dal giorno in cui nasciamo) è semplice: calmare la mente e muovere di più il corpo

CALMA LA MENTE, LIBERA IL CORPO

Per questo motivo è nato “Corpo Intelligente”, il primo libro di Crescita Personale attraverso il Movimento.

“Un manuale pratico che ti insegna come prendere in mano le redini del tuo corpo e della tua mente attraverso il potere trasformativo del Movimento, come imparare qualsiasi cosa tu voglia senza che la mente si metta più in mezzo, e come tornare a goderti la vita a qualsiasi età grazie ad un corpo di nuovo sano e ad una mente finalmente calma.”

Sì, anche se oggi non ti tocchi la punta dei piedi, sei bloccato e pieno di dolori, o pensi di essere nato rigido.

DI COSA PARLA ESATTAMENTE QUESTO LIBRO?

“Corpo Intelligente” non è solo un viaggio autobiografico in cui mi racconto per la prima volta senza veli, ma è anche e soprattutto uno manuale pratico da utilizzare nella tua vita quotidiana, per eliminare il dolore cronico che ora ti blocca, liberare le vere potenzialità di forza e flessibilità naturali che il tuo corpo possiede fin dalla nascita (e che la società contemporanea soffoca), e infine smettere di vivere nell’eccesso di pensieri, paure e ansia.

Per chi non mi conoscesse ancora, mi chiamo Ale Demaria e sono il fondatore di Moveinside, la prima scuola di Crescita Personale attraverso il Movimento.

Dopo che un brutale attacco di una malattia autoimmune ha bruscamente interrotto la mia promettente carriera di nuotatore agonista, ho intrapreso un profondo viaggio all’interno di me stesso e del mio corpo, cercando di capire quali fossero le vere ragioni per le quali il mio corpo si era ammalato così gravemente seppur così giovane.

Ho cercato risposte prima nell’ambito accademico, poi nello yoga, e poi ancora nell’antica saggezza delle tradizioni orientali. 

Sono stato allievo di Maestri del Movimento di fama internazionale come Ido Portal.

Ho studiato le tecniche di Movimento più avanzate e sconosciute alla maggior parte dei trainer là fuori (che concepisce il movimento solo come una serie di esercizi da fare in palestra o la solita sequenza yoga da svolgere sul tappetino).

Dal mio viaggio è nato Moveinside, la prima scuola di Crescita Personale attraverso il Movimento

Nel Movimento infatti avevo scoperto non solo un rifugio, ma soprattutto uno strumento di evoluzione: la chiave per placare la tempesta dei miei pensieri e liberare il mio corpo dalle catene della rigidità imposte dalla nostra cultura occidentale. 

Ora posso stare in equilibrio su una sola mano, fare un salto mortale, danzare e sollevare due volte il mio peso corporeo.

Nel libro scoprirai di più sul mio percorso, sulla mia malattia e su come sono arrivato dall’essere un adulto rigido e bloccato (nel corpo e nella mente) ad essere libero di muovermi ovunque nello spazio, a non avere più dolori o limitazioni e a spegnere finalmente il “pilota automatico” che aveva guidato la mia vita fino a quel momento.

La mente fa esperienza della vita attraverso il corpo. Impara ora a calmare la mente e a liberare il pieno potenziale del tuo corpo.

COSA IMPARERAI NEL LIBRO “CORPO INTELLIGENTE”?

Un breve sguardo al contenuto dei 10 capitoli del libro

Ti sei mai ritrovato qualche volta a desiderare di far tacere quella tempesta di pensieri che ti assale di notte o di alleviare quel persistente tormento che affligge il tuo corpo al risveglio? 

Probabilmente sì. Sono pochi coloro a cui questo non succede.

Viviamo in una società in cui conta soltanto il quoziente intellettivo, dove conta solo la mente. Una società in cui il benessere materiale non manca di certo – anzi, spesso prevale l’eccesso sulla necessità.

Eppure siamo costantemente infelici, privi di energia, sovrastati dalle preoccupazioni, prigionieri delle nostra stesse emozioni.

I casi di ansia, depressione e solitudine aumentano vertiginosamente ogni anno e i beni materiali, i “traguardi” che alleviano temporaneamente questo senso comune di disagio, finiscono solo per lasciarci più vuoti e tristi di prima.

Il nostro corpo è diventato ormai una gabbia dalla quale vorremmo scappare, ma che non ci permette di scappare perché è debole e rigido.

Tuttavia, se è vero che la mente fa esperienza della vita attraverso il corpo, è evidente anche che un corpo rigido e bloccato limita di conseguenza le potenzialità della mente stessa.

Al contrario, un corpo forte e flessibile, cioè un corpo “intelligente”, andrà a sostegno della mente, permettendoci non solo di vivere con maggiore serenità, pensando meno e preoccupandoci meno…

…ma anche di fare esperienze di vita più appaganti e complete.

Perciò…

Dedicare tempo a sviluppare la cosiddetta “intelligenza fisica” (scoprirai meglio cos’è e come aumentarla nel corso della lettura) è l’investimento più importante di tutti.

Quello che ti permette di invertire il processo di Regressione Motoria a cui tutti noi – cittadini del moderno Occidente – siamo sottoposti fin dal giorno in cui nasciamo, e di prendere così finalmente in mano le redini della tua mente e della tua intera vita.

E’ ciò che ti permette di pacificare l’anima e risvegliare il corpo.

Questo significa che, applicando i concetti che scoprirai in questo libro:

 

Sarai più calmo e in controllo di te stesso

Riuscirai a risvegliare quella forza e flessibilità naturali che sono innate in ogni essere umano (ma addormentate dalla società e dalle abitudini nocive)

Capirai come eliminare dolore e stanchezza cronici

E infine riuscirai a goderti in modo pieno e completo il presente, senza vivere nel futuro o peggio ancora nel passato, e senza più lasciarti condizionare dall’ansia e dai pensieri negativi

I PUNTI CHIAVE DEL LIBRO

CLICCA SUL TITOLO PER APPROFONDIRE

CAPITOLO 1 - DODICI LEZIONI DELLA VITA

In questo capitolo ti accompagnerò nel viaggio mai davvero raccontato della mia vita, un racconto molto intimo e dettagliato che fino a questo momento ho raccontato solo ai miei più intimi amici.

Ti parlerò dei miei esordi da nuotatore professionista, dell’ansia che mi attanagliava prima di ogni gara, dei miei problemi di salute dovuti ad una grave colite ulcerosa, delle tre operazioni subite, fino alla ricerca di una “cura” culminata con l’avvicinamento alle tradizioni millenarie orientali e alla figura di Ido Portal.

Ti racconterò di quando sfiorare la punta dei miei piedi era un sogno lontano e di come invece ora posso eseguire senza sforzo una perfetta spaccata centrale. 

Condividerò con te ogni tappa di questo viaggio che mi ha portato a vivere una vita extra-ordinaria.

CAPITOLO 2 - ANIMALI ADDOMESTICATI

In questo capitolo scoprirai qual è la scelta più importante di tutte che ognuno di noi può fare ogni giorno: Vivere o Sopravvivere, ovvero vivere autenticamente o nascondersi dietro una maschera. 

Ti mostrerò come “sopravvivere” ci confini in una gabbia invisibile, in cui la società ci tiene prigionieri e l’ego ci comanda. 

Scoprirai come, troppo spesso, ci lasciamo soffocare dai pensieri, diventando solo mente e niente azione, e come il nostro corpo perde quindi la sua funzione primaria: muoversi.

CAPITOLO 3 - BREVE STORIA DELL’INFELICITA’

In queste pagine ti racconterò di come, attraverso le ere, abbiamo perso l’equilibrio tra il mondo tangibile e quello dell’energia spirituale. 

Scoprirai come, in quest’era digitale, abbiamo raggiunto un punto critico, dove nonostante l’abbondanza di beni e servizi a portata di click, ci ritroviamo più fragili e insoddisfatti che mai. 

Sì, viviamo più a lungo, ma a quale prezzo? 

Nel corso di questo capitolo, ti svelerò la terza strada, quella in cui materia ed energia coesistono in armonia, e dove la vera felicità non è tanto nel raggiungere una meta o un obiettivo, ma nel percorso che si fa per ottenerli, e soprattutto nell’essere veramente presenti nella vita che si vive.

CAPITOLO 4 - REGRESSIONE MOTORIA

Ti sei mai sentito come se fossi intrappolato dentro il tuo stesso corpo, senza poterti esprimere appieno o muoverti liberamente come avresti voluto? 

Senza poterti davvero godere le diverse esperienze della vita perché il tuo corpo, invece di uno strumento, era diventato un macigno?

Se la risposta è sì, leggi questo capitolo perché si rivelerà fondamentale.

Ti mostrerò come liberare e valorizzare quella parte di te che forse non sapevi nemmeno di avere: l’intelligenza fisica. 

Capirai come, vivendo in un modo così incentrato sull’intelligenza “logico-matematica”, stiamo ignorando un tesoro di altre forme di intelligenza che dimorano in noi: l’intelligenza emotiva, sociale, visiva, verbale e, soprattutto, quella motoria.

Scoprirai che, poiché tutto nella vita si basa sul movimento, l’intelligenza fisica ha il potere di influenzare e potenziare tutte le altre forme di intelligenza. 

 Questa è la vera essenza dell’essere umano. Eppure, incredibilmente, molti la trascurano o non ne sono consapevoli.

Infine imparerai a calcolare autonomamente il tuo personale Quoziente Motorio attraverso le domande che facciamo ai nostri studenti della scuola Moveinside.

 

CAPITOLO 5 - CRESCITA PERSONALE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO

In questo capitolo, ti guiderò in un profondo viaggio di autotrasformazione attraverso la magia del Movimento. 

Ti mostrerò come ogni emozione che proviamo è il riflesso tangibile dei nostri pensieri, come il corpo risponde alla mente. 

In questo modo ti renderai conto tu stesso che ogni singolo istante che viviamo ogni giorno è intriso di Movimento, e che Mente e Corpo sono una cosa sola, influenzati l’uno dall’altro.

Proprio per questo motivo, avere un corpo inconsapevole, che non reagisce adeguatamente agli stimoli e alle esperienze della vita, è una limitazione: significa a tutti gli effetti che ti stai privando di vivere appieno ogni istante. 

Una volta liberato il corpo, scoprirai come la mente potrà fare esperienza della vita attraverso di esso in modo molto più completo e appagante.

Nei primi 4 capitoli avremo “ripulito” il terreno dalle false credenze e cattive abitudini.

Nel capitolo 5 invece andremo a costruire nuove e solide basi su cui procedere alla “ricostruzione”.

Basi che ci permetteranno di addentrarci nella PARTE PRATICA di questo libro, ovvero il capitolo 6.

 

CAPITOLO 6 - RIPROGRAMMAZIONE DEL PARADIGMA

Qui entriamo nella seconda metà del libro, una parte più pratica in cui ti spiegherò da dove devi cominciare e quali passi devi fare per mettere in atto da domani i concetti che ti ho spiegato finora.

Ti spiegherò perché il nostro corpo è la chiave per trasformare le nostre abitudini. 

Imparerai come fare del tuo corpo l’alleato perfetto nella tua battaglia per abbandonare le vecchie abitudini e abbracciare quelle virtuose.

E scoprirai che per diventare flessibile non servono necessariamente ore di allenamento – sì, anche se ora se adulto, rigido e bloccato dal dolore.

Ti svelerò la tecnica segreta per diventare flessibile anche senza fare esercizi, cambiando solo alcune piccole abitudini della tua vita quotidiana.

La verità è che molti di noi vivono quasi interamente con il “pilota automatico” impostato su abitudini nocive, ripetendo inconsapevolmente schemi e comportamenti dannosi. 

Insieme, reimposteremo quel pilota automatico (il paradigma, il complesso dei tuoi comportamenti) su nuove abitudini virtuose e intraprenderemo un viaggio di autentica trasformazione.

 

CAPITOLO 7 - CULTURA DI MOVIMENTO

La scissione tra Mente e Corpo è alla base della più grande fregatura di questo secolo.

Da qui nascono percorsi bellissimi ma monotematici: O SOLO di allenamento, OPPURE SOLO di crescita personale. Ma nessuno che affronti ENTRAMBI gli aspetti.

Per questo motivo il capitolo 7 è di importanza cruciale.

Più che un capitolo è un vero e proprio manuale d’uso in cui ti presenterò 37 strumenti pratici per migliorare la tua libertà di movimento e per ripristinare la connessione Mente-Corpo.

Strumenti che mi sono stati affidati dai miei Maestri nel corso degli anni e che hanno già aiutato migliaia dei nostri studenti a tornare ad essere liberi nel corpo e leggeri nella mente.

Vedremo che cos’è e come iniziare a costruire la tua Cultura di Movimento: l’unica strada che ti permetterà di tornare ad essere libero di muoverti, anche se ora sei adulto e rigido, e magari bloccato da dolori cronici.

Capirai che non esistono movimenti sbagliati, ma solo corpi non preparati a farli (e che quindi l’approccio al fitness “tradizionale” è davvero molto limitante, oltre che basato sulla paura e sulla pura estetica fine a se stessa).

 

CAPITOLO 8 - DOMINA TE STESSO

Le nostre menti sono sempre più affollate di pensieri, spesso causati dall’ansia sottile ma costante che permea le nostre vite. 

Pensare troppo però non ci fa bene: non ci permette di vivere nel presente, di apprezzare ciò che abbiamo, di essere grati per quello che di buono c’è in noi e accanto a noi. 

Pensare troppo aumenta l’ansia e il disagio perché spesso si traduce solo in un arrovellarsi fine a se stesso, che non porta ad alcuna risoluzione pratica dei problemi, ma anzi a fissarsi su dettagli insignificanti che non dovrebbero neppure trovare posto nella nostra testa.

In questo capitolo vediamo come fermarsi e smettere di pensare, come sgombrare la mente dalle paranoie e dai pensieri negativi, come stare nel presente, per tornare poi a ragionare più lucidamente di prima. 

A volte è solo necessario fermarsi e non pensare: ti spiegherò come farlo, in modo che la mente diventi un tuo alleato e non più un nemico.

 

CAPITOLO 9 - LIBERO DI MUOVERTI

Nel capitolo 9 vedremo insieme le REGOLE PRATICHE per sviluppare un Corpo Intelligente: cosa devi fare per ottenere forza, flessibilità, resistenza, reattività e velocità.

Capirai come liberarti definitivamente dal dolore, e come sbloccare la tua vera forza e flessibilità naturali, anche se il tuo corpo è stato “addormentato” per tutti questi anni.

Scoprirai che significa avere un APPROCCIO GENERALISTA al movimento, e come questo si oppone alla “specializzazione “praticata nella società contemporanea. 

Infine, ti spiegherò perché, grazie all’approccio generalista, potrai imparare e praticare – da subito e con ottimi risultati –  ogni nuovo sport o esperienza che la vita ti presenterà da oggi in avanti.

 

CAPITOLO 10 - GRATITUDINE

Nel capitolo conclusivo del nostro viaggio, ti guiderò attraverso storie ed esempi pratici su come coltivare l’arte di apprezzare ciò che sei e ciò che hai. 

È essenziale, alla fine di ogni giornata, fermarsi e riconoscere ciò che di buono c’è nella nostra vita, ciò che di buono abbiamo fatto, oppure ciò che di buono ci è capitato.

Lo so che ora stai pensando che è una cosa banale e superflua, o magari che già lo fai…

Ma scommetto che non lo hai mai trasformato in un vero e proprio esercizio quotidiano, in una vera e propria pratica abituale, non è vero? 

Questo approccio farà tutta la differenza del mondo in termini di risultati e benefici concreti nella tua vita.

Questa consapevolezza e capacità di auto-apprezzamento rappresenterà il pilastro finale nella tua trasformazione, permettendoti di abbracciare e vivere la versione più autentica e sincera di te stesso.

 

IL LIBRO CORPO INTELLIGENTE

Il libro “Corpo Intelligente” si divide in due parti: una teorica e l’altra pratica. 

Insieme ti guideranno nel ripulire la tua vita, nel sostituire le vecchie credenze e i falsi miti con nuove e più solide basi, e infine nel riprogrammare il tuo paradigma quotidiano in direzione di abitudini più sane, che facciano bene al corpo e alla mente.

HAI DOMANDE? CONSULTALE FAQ!

CLICCA SULLA DOMANDA PER APPROFONDIRE

Chi è Ale Demaria?

Ale Demaria è il fondatore di Moveinside, la prima scuola di Crescita Personale attraverso il Movimento. Dopo una grave malattia autoimmune che ha interrotto la sua carriera di nuotatore professionista (e che viene raccontata in questo libro), Ale ha intrapreso un profondo viaggio alla ricerca delle cause che lo avevano reso così rigido e bloccato, e che lo avevano portato ad ammalarsi così gravemente sebbene così giovane. 

Ha approfondito in questo modo lo studio del Movimento come terapia e prevenzione, diventando allievo di maestri di fama internazionale come Ido Portal ed altri.

Da questo viaggio è nata la scuola di Crescita Personale attraverso il Movimento Moveinside ed il libro “Corpo Intelligente”.

Di cosa parla il libro "Corpo Intelligente"?

“Corpo Intelligente” è il primo libro di Crescita Personale attraverso il Movimento. Si tratta di un manuale pratico, che ti spiega in modo semplice come ripristinare la connessione tra mente e corpo e come ritrovare benessere fisico, flessibilità e forza a qualsiasi età (anche se ora sei rigido e bloccato dal dolore). Grazie a questo manuale riscoprirai la bellezza del Movimento e la Libertà che ne deriva.

Cosa significa "Regressione Motoria" e perché è così dannosa per la mia vita?

La Regressione Motoria è un processo di declino delle capacità motorie a cui le persone nell’Occidente moderno sono sottoposte sin dalla nascita. Questo libro ti offre gli strumenti pratici per invertire tale processo, permettendoti di avere un corpo più flessibile e una mente più libera. Scoprirai che Corpo e Mente sono una cosa sola e che il fatto di averli “scissi” è in realtà la più grande fregatura del secolo in cui viviamo

Quali sono alcuni dei contenuti principali dei 10 capitoli del libro?

Nel libro, oltre alla storia personale mai raccontata di Ale Demaria, scoprirai che cos’è l’Intelligenza Fisica e quali sono i metodi per risvegliarla, come calcolare il tuo Quoziente Motorio, quali sono i 37 strumenti pratici per la Libertà di Movimento e tanti consigli utili per calmare la mente e rigenerare il corpo.

Posso leggere un’anteprima dei vari capitoli?

Certo. Se vai in alto in questa pagina troverai una sezione dedicata ai 10 capitoli del libro. Cliccando su ciascun titolo si aprirà un menù a tendina, dentro il quale potrai leggere in anteprima gratuitamente le prime 3 pagine di ogni capitolo

Per chi è questo libro?

“Corpo Intelligente” è destinato a chiunque desideri comprendere e liberare il pieno potenziale del proprio corpo, eliminare il dolore cronico, risvegliare le vere potenzialità di forza e flessibilità naturali e smettere di vivere nell’eccesso di pensieri, paure e ansia. “Corpo Intelligente” è scritto per chi vuole ripristinare la connessione tra mente e corpo e riscoprire un profondo senso di libertà attraverso il potere trasformativo del Movimento.

Quali benefici posso aspettarmi leggendo "Corpo Intelligente"?

Il libro aiuta a risvegliare in te l’Intelligenza Fisica, a ritrovare forza e flessibilità naturali, a eliminare dolore e stanchezza cronici, e a vivere il presente con maggiore serenità e controllo. In poche parole, scoprirai il modo definitivo per rigenerare il corpo e placare la mente, attraverso un approccio pratico, che riunisce la mente al corpo grazie al potere trasformativo del Movimento.

Dove posso acquistare il libro "Corpo Intelligente"?

Il libro “Corpo Intelligente” è disponibile per l’acquisto su Amazon, cliccando sui bottoni “ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON” che trovi in questa pagina.

Testimonials

Cosa dicono di noi

Pin It on Pinterest

×Chat